L'economista sul tapis roulant by Luciano Canova

L'economista sul tapis roulant by Luciano Canova

autore:Luciano Canova [Canova, Luciano]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Il Saggiatore
pubblicato: 2023-05-14T22:00:00+00:00


In particolare, oltre alla soddisfazione sistematicamente più bassa di chi perde un lavoro, uno studio condotto usando questi dati ha mostrato che la disoccupazione sembra produrre effetti permanenti anche su chi, alla fine, un lavoro riesce a trovarlo.

È come se rimanesse una cicatrice che segna indelebilmente un individuo nel tempo.

Questo risultato è particolarmente rilevante, perché ci dice che il lavoro, oltre al denaro che lo remunera, porta con sé il valore intrinseco e il significato di una vita piena e realizzata, in cui la gratificazione e il senso di sicurezza contribuiscono alla felicità della persona.

Perdere un lavoro significa perdere tutto questo e non è affatto semplice, a livello psicologico, recuperare dal senso di frustrazione e di esclusione di una fase prolungata di disoccupazione.

Se pensiamo al dibattito sulle forme di sostegno alla disoccupazione, in termini di sussidi o, per restare in Italia, di reddito di cittadinanza, possiamo comprendere quanto sarebbe utile portare sul tavolo un argomento che, invece, viene spesso trascurato: il ruolo che ha il lavoro come tratto costitutivo della nostra persona e del nostro carattere.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.